L’Azienda ha scelto di affiancare l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che riproporrà lo storico esperimento nel Duomo Nuovo di Brescia.
Solida realtà imprenditoriale bresciana attiva nel settore del materiale elettrico e domotico, AVE intrattiene un rapporto speciale con l’innovazione, con quel tessuto di unicità che la mettono in relazione con il territorio e, in particolare, con il mondo dell’istruzione, al quale da sempre è molto legata.
Nell’imminenza dei suoi 120 anni, AVE ha scelto di celebrare tale ricorrenza sostenendo l’iniziativa promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore che, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023 e in occasione della Notte europea dei ricercatori, riproporrà l’esperimento del Pendolo di Facault, mostrando la rotazione della terra intorno al proprio asse nel suggestivo contesto del Duomo Nuovo di Brescia (26-27-28 settembre 2023).
Emanuele Belli, amministratore delegato di AVE, ha così commentato l’esperimento: «denso di significato, che rende accessibile l’educazione, celebra la storia e, traendo ispirazione dal passato, orienta lo sguardo verso il progresso».
Comunicato PDF
Scarica il comunicato stampa “AVE sostiene l’esperimento del Pendolo di Foucault” in formato PDF
Comunicato WORD
Scarica il comunicato stampa “AVE sostiene l’esperimento del Pendolo di Foucault” in formato WORD