La gestione della rilevazione automatica d’incendio in un sistema tradizionale AVE presenta diversi vantaggi:
Flessibilità: Mediante un software dedicato si possono impostare tutti i parametri, da quelli più semplici a quelli più avanzati, in modo da plasmare questo sistema a seconda delle proprie esigenze. La flessibilità del sistema lo rende pertanto adatto sia alla piccola che alla grande realtà alberghiera permettendo di espandere il numero di periferiche (rilevatori, moduli e basi, centraline, …) con la medesima semplicità osservata in fase d’installazione ed evitando costi maggiori rispetto a sistemi non scalabili.
Semplicità di cablaggio: Il sistema sviluppato da Ave si distingue per la facilità d’installazione e configurazione. Grazie a delle programmazioni di default è infatti possibile utilizzare DOMINA Antincendio immediatamente, così da iniziare subito a sperimentare i benefici e la flessibilità di questo sistema.
Sicurezza: Il sistema permette di segnalare tempestivamente la rilevazione di un incendio alle zone interessate tramite gli organi di segnalazione ottico/acustica e agli eventuali pannelli di controllo remoti. La riduzione della concentrazione di cablaggio riduce il carico infiammabile, con un miglioramento della sicurezza e una semplificazione delle misure antincendio.
Si propongono di seguito alcune soluzioni impiantistiche.
SOLUZIONE 1
Sistema a loop misto filo radio, le zone difficilmente raggiungibili con il loop comunicano mediante traslatori radio con la centrale posta nella struttura principale.
SOLUZIONE 2:
Sistema convenzionale a 4 zone, 20 rivelatori per zona. Si adatta bene a piccole strutture garantendo un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.