La gestione dell’illuminazione tramite sistema AVE DOMINA HOTEL presenta diversi vantaggi:
Flessibilità: è possibile cambiare facilmente la configurazione del sistema sia in corso d’opera sia a installazione finita permettendo di implementare facilmente nuove funzionalità, senza necessità di cambiare dispositivi o rifare il cablaggio. Grazie alla elevata scalabilità del sistema, è possibile installare inizialmente solo i dispositivi di base per ampliare successivamente l’impianto con altri dispositivi e funzioni.
Semplicità di cablaggio: i cavi di energia sono limitati al collegamento degli attuatori e delle prese di energia; il resto dei collegamenti può essere effettuato con cavi SELV o di piccola sezione. L’agevole disposizione dei cavi può determinare un notevole risparmio in cablaggio.
Sicurezza: la riduzione della concentrazione di cablaggio riduce il carico infiammabile, con un miglioramento della sicurezza e una semplificazione delle misure antincendio.
Risparmio: Grazie al controllo della presenza dell’ospite in camera è possibile attivare le luci e la FEM solo quando la stanza è occupata, garantendo quindi il massimo risparmio energetico.
Comfort: il sistema AVE DOMINA HOTEL permette di implementare funzioni smart che consentono di ottenere il livello di illuminazione ideale in ogni circostanza e di gestire gruppi di luci garantendo il massimo livello di comodità e benessere. La funzione luce di cortesia, ad esempio, attiva una luce nel momento in cui il cliente accede alla stanza permettendogli quindi di orientarsi e attivare il sistema in sicurezza.
Si propongono di seguito alcune soluzioni impiantistiche.
SOLUZIONE 1:
La gestione dell’illuminazione è possibile mediante comandi manuali tradizionali collegati ai dispositivi di camera quali lettore esterno, lettore interno e centralina, oppure tramite comandi domotici AVE DOMINA e sensori di presenza crepuscolari a cui associare degli attuatori per illuminazione ON/OFF o dimmerabili. È possibile gestire un massimo di n.16 indirizzi luce ON/OFF e n.16 indirizzi dimmer per stanza.