La gestione della termoregolazione tramite sistema AVE DOMINA HOTEL presenta diversi vantaggi:
Flessibilità: è possibile cambiare facilmente la configurazione del sistema sia in corso d’opera sia a installazione finita permettendo di implementare nuove funzionalità, senza necessità di cambiare dispositivi o rifare il cablaggio. Grazie alla elevata scalabilità del sistema, è possibile installare inizialmente solo i dispositivi di base per ampliare successivamente l’impianto con altri dispositivi e funzioni.
Semplicità di cablaggio: i cavi di energia sono limitati al collegamento degli attuatori alle valvole ed alle ventole; il resto dei collegamenti può essere effettuato con cavi SELV o di piccola sezione. L’agevole disposizione dei cavi può determinare un notevole risparmio in cablaggio.
Sicurezza: la riduzione della concentrazione di cablaggio riduce il carico infiammabile, con un miglioramento della sicurezza e una semplificazione delle misure antincendio.
Comfort e risparmio: il sistema AVE DOMINA HOTEL permette di implementare funzioni smart che consentono di ottenere il livello ideale di temperatura in ogni circostanza e di ottimizzare il consumo energetico, ad esempio impostando la modalità di risparmio quando la stanza è vuota o disattivando la termoregolazione quando viene rilevata una finestra aperta. Il rilevamento della temperatura dell’acqua sulla tubazione permette di attivare la termoregolazione solo quando l’acqua è sufficientemente calda o fredda, in base alla stagione.
Si propongono di seguito alcune soluzioni impiantistiche.
SOLUZIONE 1:
La gestione della termoregolazione è possibile mediante termostati ambiente del sistema alberghiero AVE DOMINA HOTEL e attuatori per termoregolazione del sistema domotico AVE DOMINA, disponibili in versioni da frutto, da fondo scatola o da barra DIN. È possibile gestire fino ad un massimo di 8 diverse zone termiche per stanza. Gli attuatori domotici possono essere configurati per servire una singola zona termica o più zone, ad esempio come comando pompa di circolazione di stanza. Ogni termostato ha a bordo un contatto per gestione valvola e tre contatti per gestire altrettante velocità (ideali per ventilconvettori)
SOLUZIONE 2:
Un singolo termostato del sistema alberghiero AVE DOMINA HOTEL gestisce la temperatura della stanza e comanda un climatizzatore a split tramite interfaccia infrarossi. Al termostato principale è collegata una sonda di temperatura da frutta da installare in bagno, grazie alla quale è possibile gestire la temperatura in bagno e accendere/spegnere lo scaldasalviette.
SOLUZIONE 3:
Integrazione con gateway Modbus per gestione Climatizzazione