La gestione degli allarmi tecnici tramite sistema domotico AVE DOMINA presenta diversi vantaggi:
Flessibilità: dato che il funzionamento di ogni singolo dispositivo è determinato dalla configurazione dello stesso e non dal cablaggio, è possibile cambiare facilmente la configurazione del sistema sia in corso d’opera sia a installazione finita permettendo di implementare facilmente nuove funzionalità, senza necessità di cambiare dispositivi o rifare il cablaggio. La scissione fra dispositivo di comando e dispositivo d’attuazione permette di posizionare i primi anche in zone non consentite con l’impiantistica tradizionale.
Semplicità di cablaggio: i cavi di energia sono limitati al collegamento degli attuatori; il resto dei collegamenti può essere effettuato con cavi SELV o di piccola sezione. L’agevole disposizione dei cavi può determinare un notevole risparmio in cablaggio.
Sicurezza e comfort: il sistema AVE DOMINA permette di implementare funzioni smart che consentono il pieno controllo dei sensori di allarmi tecnici quali sensori di allagamento, fughe di gas, vento, richiesta soccorso ecc. È possibile segnalare il verificarsi di un allarme tecnico ad un supervisore domotico e/o tramite l’attivazione di un segnalatore ottico/acustico; allo stesso tempo, è possibile comandare automaticamente degli attuatori per disattivare ad esempio le valvole di mandata di acqua e gas, così da mettere in sicurezza l’ambiente. Inoltre, la riduzione della concentrazione di cablaggio riduce il carico infiammabile, con un miglioramento della sicurezza e una semplificazione delle misure antincendio.
Si propongono di seguito alcune soluzioni impiantistiche.
SOLUZIONE 1:
I dispositivi AVEBus monitorano lo stato di diversi sensori come l’anemometro, il rivelatore di anidride carbonica, fughe di gas e allagamento. Quando uno di questi va in allarme viene attivato automaticamente l’attuatore associato per, ad esempio, attivare il ricambio dell’aria e chiudere la valvola del gas o dell’acqua.