La gestione della ventilazione tramite sistema domotico AVE DOMINA presenta diversi vantaggi:
Flessibilità: dato che il funzionamento di ogni singolo dispositivo è determinato dalla configurazione dello stesso e non dal cablaggio, è possibile cambiare facilmente la configurazione del sistema sia in corso d’opera sia a installazione finita permettendo di implementare facilmente nuove funzionalità, senza necessità di cambiare dispositivi o rifare il cablaggio. La scissione fra dispositivo di comando e dispositivo d’attuazione permette di posizionare i primi anche in zone non consentite con l’impiantistica tradizionale.
Semplicità di cablaggio: i cavi di energia sono limitati al collegamento degli attuatori ai motori dei serramenti; il resto dei collegamenti può essere effettuato con cavi SELV o di piccola sezione. L’agevole disposizione dei cavi può determinare un notevole risparmio in cablaggio.
Sicurezza: la riduzione della concentrazione di cablaggio riduce il carico infiammabile, con un miglioramento della sicurezza e una semplificazione delle misure antincendio.
Comfort: il sistema AVE DOMINA permette di implementare funzioni smart che consentono di ottenere il bilanciamento ideale tra comfort acustico e qualità dell’aria garantendo al tempo stesso un’elevata efficienza energetica, aspetto molto importante specialmente negli edifici di classe energetica elevata.
Si propongono di seguito alcune soluzioni impiantistiche.
SOLUZIONE 1: Gestione ventilazione bagno cieco
La gestione della ventilazione nel bagno cieco è possibile mediante comandi manuali locali o remoti. Il ventilatore può essere impostato con ritardo allo spegnimento quando si invia il comando OFF della luce per garantire un ricambio dell’aria anche dopo aver abbandonato il locale.
SOLUZIONE 2: VMC centralizzata con recupero di calore – Gestione mediante cod. 441ABRV1
L’unità VMC centralizzata adegua la velocità di ricambio d’aria in funzione di ciò che avviene nell’ambiente, ad esempio rilevando se c’è qualcuno in casa, se la qualità dell’aria è insufficiente, se l’utente attiva il comando di boost della velocità ecc.
SOLUZIONE 3: VMC decentralizzata con recupero di calore “SOLAIR” – Gestione mediante cod. 44..AB-IRT
Vengono mantenuti i vantaggi della soluzione 2 ma senza la necessità di installare un sistema di distribuzione dell’aria tramite tubazioni.